SMR Fashion School si trova in Toscana, in un'area dove viene realizzato l'80% della produzione mondiale nel settore dell' Haute Couture.
La sede di SMR Fashion School è a San Giustino (PG), la sede ospita sia le aule e i laboratori che gli uffici amministrativi e a supporto delle attività didattiche, come la biblioteca, la segreteria, l’aula FAD per lo svolgimento delle lezioni in e-learning, la zona relax. Pur mantenendo l’originaria disposizione dei locali, gli spazi del palazzo sono stati organizzati in maniera funzionale a ricavare aule adatte allo svolgimento di lezioni, soprattutto pratico-informatiche: è presente un laboratorio sartoriale dotato di postazioni con attrezzature industriali, plotter per la stampa dei cartamodelli , un ampio tavolo per realizzare prototipi e capi di abbigliamento; 3 laboratori informatici con PC dotati di software per la grafica , il design e la modellistica sempre aggiornati; 1 biblioteca accessibile agli studenti; 1 aula magna dedicata prevalentemente agli eventi come discussioni di tesi, convegni e seminari; 1 aula con un ampio tavolo da taglio per esercitazioni pratiche legate alla modellistica.
Sansepolcro è una città ricca di storia e ne porta traccia nelle mura, nei monumenti e nelle chiese del bellissimo centro storico; città natale del noto artista rinascimentale Piero della Francesca vanta un museo civico in cui è possibile ammirare le sue opere oltre a quelle di numerosi altri artisti che hanno operato nel territorio e una bellissima sezione archeologica. E’ stata da sempre una città vitale grazie anche alla sua posizione al confine tra ben 4 regioni (Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna) , territorio di passaggio ha saputo sviluppare nell’ultimo secolo la sua vocazione imprenditoriale in cui la produzione industriale si basa sulla qualità del prodotto e la capacità di stare al passo con i tempi . Nel territorio hanno infatti la sede alcune tra le prime industrie di abbigliamento, conosciute oggi a livello nazionale e internazionale (Inghirami, Prada) e numerosissime sono le aziende che producono per questo settore e la cui produzione si contraddistingue per l’alta qualità tipica del made in Italy. Un tessuto articolato e vitale che anche negli ultimi anni continua a crescere e a rinnovarsi per vincere la sfida del mercato globale.
INDAGINE : La moda nel territorio aretino
Questo articolo è disponibile anche in: Inglese